top of page

dom 06 nov

|

Roma

Tango Counseling

laboratorio esperienziale con Luciano Donda - INCONTRO RIMANDATO ALL'11 DICEMBRE

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Tango Counseling
Tango Counseling

Orario & Sede

06 nov 2022, 15:00 – 19:00 CET

Roma, Via degli Adimari, 42, 00148 Roma RM, Italia

Ospiti

L'evento

ATTENZIONE: L'INCONTRO È STATO RIMANDATO ALL'11 DICEMBRE

TANGO COUNSELING - Dalle radici all’affidarsi, attraverso il magico dialogo del tango

con Luciano Donda

Tango-counseling è un percorso di consapevolezza di se stessi, unendo i movimenti del tango argentino e gli strumenti espressivi del counseling della Gestalt psicosociale.

La conoscenza di un movimento di tango sarà l’occasione per dar voce alle sensazioni vissute dalla persona durante l’esercizio, per elaborala concretamente in altre forme più consapevoli ed espressive di sé. Un percorso coordinato da Luciano Donda che aiuta i partecipanti a relazionarsi attraverso il corpo sia con le altre persone che con l’ambiente circostante.

Il Tango

E’ un ballo passionale, sensuale, elegante, coinvolgente, ed è conosciuto in tutto il mondo per essere il ballo dell’abbraccio. Perché inizia tutto da un abbraccio. Mi piace dire che più che un ballo è come imparare una lingua, nel senso che più parole conosco più ho la possibilità di dialogare con la persona con cui sto ballando, perché è un ballo d’improvvisazione. Questa è un’altra importante caratteristica di questo ballo. L’improvvisazione. E per poter improvvisare bisogna saper ascoltare, nonché fidarsi di sé stessi e affidarsi all’altra persona. Il tutto partendo dalla propria consapevolezza dell’asse, cioè di sapere dove uno sta con se stesso.

Il counseling della Gestalt psicosociale

L’utilizzo degli strumenti della Gestalt psicosociale, ci permette di poter essere più consapevoli delle nostre sensazioni che il tango ci suscita, così da poter dialogare con l’altra persona. Essendo un ballo di relazione, daremo voce a tutte le sensazioni che proviamo, che fanno parte di noi, e le renderemo concrete manifestandole con un’attività espressiva che va dalla scrittura alla parola, dalla rappresentazione al disegno. Il senso di dare voce alle nostre sensazioni fa si che attiviamo le risorse interiori che ci rendono consapevoli del nostro potenziale di essere umano e ci permettono di vivere appieno l’unicità del ballo fatto di accoglienza e di ascolto.

Il workshop esperienziale di Tango-counseling

Luciano ha pensato e creato un workshop esperienziale della durata di 4 ore con cadenza mensile. Il primo incontro è domenica 6 novembre 2022, il secondo domenica 11 dicembre 2022 entrambi dalle 15:00 alle 19:00

Il programma del workshop esperienziale

E’ previsto lo studio dei movimenti essenziali del tango come, la camminata, le basi, l’ocho adelante y atras, il giro destro e sinistro. Sviluppando poi le varie sensazioni percepite attraverso verbalizzazioni, condivisioni sia di coppia che di gruppo, per concretizzarle attraverso varie possibilità di espressione creativa che vanno dal disegno alla rappresentazione, dalla scrittura alla scultura corporale. L’obbiettivio è quello di rendere più consapevoli i partecipanti nell’individuare e potenziare le risorse in se stessi, celebrando il senso della relazione del tango.

Come di devo vestire e cosa devo portare?

L’abbigliamento dev’essere comodo per poterti muovere senza impedimenti. Il workshop esperienziale si fa con calze di lana o spugna in modo da poter “pivottare” (ruotare sull’avampiede alzando il tallone) e non con le scarpe.

INFORMAZIONI PRATICHE

I posti sono limitati, si consiglia di iscriversi per tempo

Max 14 persone

Il workshop esperienziale è aperto a tutti, single e coppie e non occorre avere una preparazione di tango alla base.

Durata: 4 ore

Contributo richiesto: € 40 a incontro

Le attività sono rivolte agli associati. La quota associativa di €20 dà accesso a tutte le attività RealizzArti ed è valida dal 1° settembre al 31 agosto.

Per effettuare la prenotazione puoi proseguire su questa pagina o chiamare il num. 3483534093 

Per maggiori informazioni 3483534093 (Elena)

Condividi questo evento

bottom of page